Il 29 settembre la Cattedra UNESCO Salerno “Plants for Health in the Mediterranean Traditions”, chair holder Prof.ssa Rita P. Aquino, parteciperà all’evento collaterale A new international master on Mediterranean diet for ecological transition in the framework of the pam academic platform. L’evento è un momento speciale della Terza Conferenza Mondiale su Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea organizzato da PAM (Assemblea Parlamentare del Mediterraneo), con la rete delle Cattedre Italiane UNESCO “Dialoghi delle Cattedre UNESCO” e la Regione Campania.
In occasione del 60° anniversario del CIHEAM, Center for Advanced Mediterranean Agronomic Srudies, è stata organizzata la Terza Conferenza Mondiale sulla Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea che si svolge a Bari dal 28 al 30 settembre 2022.
Obiettivo della conferenza è riconoscere la Dieta Mediterranea come un modello alimentare sostenibile, adatto agli stili di vita mediterranei contemporanei, individuando strategie, programmi, progetti e azioni per migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari, arrestare la malnutrizione e il degrado degli ecosistemi, contrastare il cambiamento climatico e fermare il crollo della biodiversità nella Regione, cambiare in meglio i mezzi di sussistenza delle persone. L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare, dunque, il cambiamento di rotta verso sistemi alimentari più resilienti utilizzando la Dieta Mediterranea come volano per consumo e produzioni sostenibili, attraverso la visione olistica di One-Health, modello concettuale di integrazione tra biologia umana, animale, ambiente e stile di vita
Sito evento: https://3mdconference.org/
Link evento: https://www.youtube.com/watch?v=7_rwvM7PQrA