Un anno insieme, studiando le piante medicinali …. Celebrato degnamente, grazie ad un articolo parte testimonianza e parte intervista a Rita Aquino, il primo anno effettivo di attività della Cattedra UNESCO Salerno.
“Plants for Health in the Mediterranean Traditions” studia i rimedi vegetali del Mediterraneo e rinvigorisce i saperi della Scuola Medica Salernitana attraverso tecniche scientifiche moderne, grazie ai partner co-fondatori e alla collaborazione con prestigiose istituzioni italiane e trans-nazionali. L’interesse è su inventario e conservazione del patrimonio bibliografico sulle piante sviluppato nel mondo mediterraneo; interpretazione dei dati e delle conoscenze accumulate alla luce delle chiavi scientifiche moderne; diffusione di tale conoscenza per nuove applicazioni nella farmacoterapia, fitocosmesi e nutrizione, senza dimenticare strategie per la salute, sostenibili dal punto di vista economico e ambientale.
A un anno dall’inizio del progetto, la collaborazione cross-disciplinare sta funzionando a meraviglia oltre che per l’attività scientifica, convegni e congressi anche per la formazione delle giovani generazioni attraverso incontri divulgativi, seminari e giornate di approfondimento.
Il fascino del progetto risiede nella centralità del mar Mediterraneo, culla di civiltà antiche e moderne che si sono fertilizzate vicendevolmente pur nelle differenze storiche, nei valori di convivenza e apertura a mondi diversi, e nel modello di studio cross-disciplinare sulle piante alimentari e medicinali.
La Scuola Medica Salernitana ne è il punto di partenza, perché ha rappresentato un esempio importante della capacità di culture diverse di intersecarsi e fecondarsi. Ulteriori notizie in SCENARI, supplemento del giornale economico nazionale “Il sole 24 ORE” nella sezione relativa a Programmi e Progetti.
Link: https://minisiti.ilsole24ore.com/scenari3ottobre/scenari3ottobre.pdf