Alain Touwaide è Visiting Researcher all’Università di Salerno per tutto il mese di maggio 2023 per lavorare con i membri della Cattedra UNESCO Salerno Plants for health in the Mediterranean Traditions e i ricercatori del Centro Interdipartimentale ALTHEA Un’Istituzione Mediterranea: La Scuola Medica Salernitana. I due network collaborano dal punto di vista scientifico attraverso inter-scambio di informazioni, ricerca e formazione avanzata. L’obiettivo è utilizzare la forza dei due Centri di Ricerca per affrontare sistematicamente le problematiche scientifiche irrisolte riguardanti la Scuola Medica Salernitana. Il progetto transdisciplinare di Visiting Researcher prevede scambio di informazioni e competenze e training per giovani ricercatori di discipline sia umanistiche che scientifiche. Tra le tante attività del programma ricordiamo:
19 maggio Giornata per i Dottorati di Ricerca Umanistica UNISA programmata per dottorandi, PhD e giovani ricercatori del RAMUS (Ricerche e studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo, Salerno) e del DILLS (Studi Letterari, Linguistici e Storici).
21 Maggio giornata presso il Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio Superiore
26 maggio Workshop “La Scuola Medica Salernitana storia, mito e ricerca scientifica attuale” che farà incontrare nel Palazzo di Città di Salerno ricercatori di altri Atenei e ricercatori UNISA per presentare alla Città i risultati del programma di ricerca congiunto tra il Centro Interdipartimentale ALTHEA e Cattedra UNESCO Salerno.
La nostra Chair Holder, Rita P. Aquino, porterà il contributo della Cattedra sullo studio e valorizzazione delle tradizioni mediche Mediterranee, partendo dalla Scuola Medica Salernitana, punto focale di una brillante e fruttuosa convergenza delle culture mediche che si sono sviluppate nei secoli nel bacino del Mediterraneo. Il programma di Visiting Researcher di Alain Touwaide è completato da attività divulgative e di public engagement sulla storia e tradizione delle piante officinali che si svolgeranno nei week end.