Il programma Cattedre UNITWIN/UNESCO
Lanciato nel 1992, promuove la collaborazione internazionale interuniversitaria e l’organizzazione in rete per rilanciare le capacità istituzionali attraverso la condivisione di conoscenze e il lavoro collaborativo. Le università, attraverso la Rete, mettono in comune le loro risorse umane e materiali per affrontare le sfide più pressanti e contribuire allo sviluppo della società. Spesso la Rete delle Cattedre è in grado di fornire esperti e mediatori tra il mondo accademico, la società civile, le comunità locali, la ricerca e la politica, dimostrando la propria utilità nell’informare i decisori politici, stabilire nuove iniziative didattiche, generare innovazione attraverso la ricerca e contribuire all’arricchimento di programmi universitari esistenti promuovendo, allo stesso tempo, la diversità culturale.
Cosa è una Cattedra Unesco?
Una Cattedra UNESCO viene istituita per un periodo di quattro anni tramite un accordo sottoscritto dal Direttore Generale dell’UNESCO e dal Rettore dell’Università o dell’istituto di ricerca con un Referente responsabile scientifico titolare della Cattedra.
Il Programma UNITWIN/UNESCO Chairs viene attuato in via prioritaria nelle aree collegate ai settori di competenza dell’UNESCO, quali educazione, scienze naturali e sociali, cultura e comunicazione.
Le Cattedre UNESCO sono centri di eccellenza per realizzare programmi di insegnamento e di ricerca avanzati, intesi a rafforzare la cooperazione interuniversitaria e ad accrescere la mobilità e il sostegno ai sistemi educativi di Paesi in via di sviluppo.
Il network
UNITWIN/UNESCO Chairs Programme è un programma che esiste da oltre 25 anni; ad oggi ci sono oltre 700 cattedre nel mondo e 170 nelle Scienze naturali-Life Sciences. Il programma nasce dalla contemporanea esigenza di raccogliere in un approccio innovativo multidisciplinare le tendenze contemporanee della ricerca scientifica volte a riconoscere un nesso tra i concetti di salute, di ambiente e di cura e di valorizzare le realtà museali, archeologiche etc dei territori coinvolti. Le Cattedre hanno l’obiettivo di superare la tradizionale separazione tra campi della conoscenza (scienza, cultura, natura) con ricerche e attività formative interdisciplinari per tendere verso un sistema integrato che riconosca un valore universale non solo concetto di salute, terapia e benessere ma anche alla qualità scientifica dell’indagine.