The medieval skincare routine according to the formulations of Magistra Trotula and the Medical School of Salerno and its reflection on cosmetology of the third millennium

Questo lavoro presenta un confronto critico tra formulazioni dermocosmetiche presenti in testi medioevali della Tradizione Mediterranea e i prodotti cosmetici che caratterizzano il terzo millennio, partendo dall’analisi di testi attribuiti a “Trotula De Ruggiero”, la cui identità storica è ancora oggetto di dibattito. Si ritiene che Trotula possa essere stata una medichessa del XI sec operante nell’ambito della Scuola Medica Salernitana con particolari interessi nella cura e prevenzione delle patologie femminili. La nostra ricerca ha previsto un’analisi multisciplinare del De Ornatu Mulierum su basi botaniche, tecnologico-farmaceutiche, farmacologiche e patologiche. Le piante medicinali e i rimedi citati sono state analizzati alla luce delle conoscenze scientifiche attuali e delle nostre competenze e attraverso un’ampio confronto con  la letteratura scientifica. Mentre sono evidenti le differenze nei paradigmi sottesi al benessere delle donne e i differenti canoni di bellezza a cui si ispirano il Medioevo e il Terzo Millennio, è sorprendente l’attenzione alla cura, bellezza e benessere delle donne e l’attualità di alcuni prodotti e concept cosmetici.

anno di pubblicazione 2022, luglio 12

autori Pisanti, S.; Mencherini, T.; Esposito, T.; Sansone, F.; D’Amaro, V; Re, T.; Bifulco, M; Aquino, R. P.

tipologia Articolo scientifico – Journal of Cosmetic Dermatology  –  First published: 12 July 2022 – Open access- Epub ahead of print. PMID: 35822229.

riferimento  (DOI):  https://doi.org/10.1111/jocd.15234

Related Posts

Enter your keyword