ALLA RICERCA DELL’AVANGUARDIA TRA ECCELLENZA, TRADIZIONE E INNOVAZIONE

SOLE24 – Scenari – Guida Università
Lunedì 7 Giugno 2021
Tradizione, innovazione ed eccellenza caratterizzano le aree scientifiche e didattiche del Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell’Università di Salerno. Nel solco di Scienza e tradizione, molto forte è il legame con la Scuola Medica Salernitana.
Il sistema di valori guida del DIFARMA è fortemente ancorato alla tradizione della Scuola Medica Salernitana, un legame saldo e unico, vero patrimonio dell’Università degli Studi di Salerno. Tale legame culturale si fonda su valori portanti comuni come il laicismo, la tolleranza, le pari opportunità e l’internazionalità, sulla centralità della ricerca sui farmaci e sui prodotti per la salute, nonché sula centralità dell’insegnamento e del rapporto con gli studenti.
Ed è in questo contesto culturale che si colloca la recente istituzione della Cattedra UNESCO Plantae Medicinales Mediterraneae, di cui è responsabile scientifico la Prof.ssa Rita Aquino, un significativo riconoscimento internazionale per l’Ateneo, che nasce dalle competenze multidisciplinari dei membri fondatori capaci di combinare la solidità della tradizione farmaceutica con la modernità dell’innovazione.
La ricerca della Cattedra UNESCO dell’Università di Salerno “Plants for health in the Meditetrranean Tradition” intende recuperare il patrimonio tradizionale delle piante accumulato nei millenni nel bacino del Mediterraneo, le cui memorie sono presenti negli antichi manoscritti, orti botanici, aree archeologiche e musei re-intrerpretandolo con il metodo scientifico e rendendolo fruibile grazie a studi bio-farmacologici e chimico-tecnologici.
www.ilsole24ore.com

Related Posts

Enter your keyword