Il Giardino della Minerva, primo esempio di “orto botanico” del Medioevo che associa la raccolta e coltivazione dei semplici, vegetali utilizzati a scopo terapeutico, alla funzione accademica, didattica e scientifica è precursore degli orti botanici moderni. Oggi, oltre alla funzione di giardino dei semplici, di coltivazione delle piante fresche da mostrare agli studenti per esercitazioni di riconoscimento e classificazione, offre Erbari, Tavole botaniche e Index seminum, il catalogo dei semi conservati nelle collezioni.
Le collezioni del Giardino della Minerva, catalogate e documentate nel tempo, oltre le piante medicinali dell’Area Mediterranea, sono ricche anche di piante provenienti da Aree diverse e rare.
Erbario ed Index Seminum svolgono sia funzione di divulgazione destinata al pubblico che visita il giardino che di risorsa scientifica per studiosi e studenti a sostegno delle loro ricerche, di attività di educazione e sensibilizzazione ambientale delle nuove generazioni nonché funzione di preservazione della biodiversità.